Pinse romane a Lugano

Golosa e disimpegnativa, la pinsa è la pietanza perfetta per trascorrere un momento gioioso e conviviale fra amici, colleghi, o in famiglia.

Per l’autunno 2022, il ristorante Firenze propone una selezione di pinse romane, che sapranno soddisfare i gusti e le esigenze di grandi e piccoli.

Che cos’è la pinsa

Pinsa con pomodorini e guacamole (sin.) e pinsa con pomodoro e bufala (d.), sulla terrazza del ristorante Firenze a Lugano
Pinsa Italia (destra) e pinsa Amalfi (sinistra).

La pinsa romana è una via di mezzo tra la focaccia e la pizza. La caratteristica forma lunga (ovale o rettangolare) la rende facilmente riconoscibile.

Nata a Roma nel 2001, questa leccornia è riuscita a sedurre la clientela a livello internazionale, trasformandosi in una specialità italiana molto richiesta anche all’estero.

I vantaggi della pinsa

Croccante fuori e morbida dentro, la pinsa è un’ottima alternativa alla classica pizza. Più digeribile di quest’ultima, grazie alla lunga lievitazione dell’impasto, la pinsa è una pietanza ideale per un pasto saporito e leggero.

Le nostre pinse

Pinsa romana bianca con acciughe, origano e burrata fresca (Ristorante Firenze, Lugano, Ticino, Svizzera).
Pinsa Roma, con acciughe e stracciatella.

Pinse classiche e pinse particolari

Cenando presso la nostra pinseria a Lugano, potrete scegliere fra pinse rosse e pinse bianche, fra pinse di mare (con pesce) e pinse di terra (con carne), fra pinse vegetariane e pinse di monti (coi funghi).

Agli amanti delle pinse classiche proponiamo dei condimenti tradizionali, simili alla pizza.
Per i più curiosi, invece, abbiamo elaborato delle pinse gourmet: vere e proprie creazioni originali, queste pinse caratterizzate da combinazioni di ingredienti inaspettate e gustose.

Pinsa in loco, o pinsa take away

Pinsa pistacchiosa, con mozzarella fiordilatte, mortadella e pistacchi, in un cartone d'asporto (Ristorante Firenze Lugano)
La pinsa pistacchiosa, pronta da portare via.

Pinsa da gustare sulla nostra terrazza

Potrete gustarvi la pinsa in tutta rilassatezza, consumandola sulla nostra terrazza con vista sul lago, in una calda serata d’autunno, oppure all’interno del nostro ristorante, arredato in stile moderno.

Un aperitivo da condividere

Per un aperitivo romantico e spontaneo, la pinsa condivisa può fungere da stuzzichino sfizioso. Gustatevela, accompagnandola ad uno dei nostri cocktail deliziosi.

Pinsa da asporto

Richiedendola da portar via, potrete assaporare la vostra pinsa take away in dolce compagnia, in un posticino romantico al bordo del lago, oppure in tutta comodità direttamente a casa vostra, assieme amici e familiari.

Prezzi della pinsa

Tutte le nostre pinse costano 19,- CHF. Questo prezzo unico è pensato apposta per invogliare la nostra clientela a provare ogni volta una pinsa diversa, evitando che l’eventuale differenza di costo possa costituire un ostacolo alla vostra curiosità.